Get Adobe Flash player

FibroLibro2 – Libri tessili d’artista a Vicenza

Patrizia Polese, Booknapsi, 2013Dieci libri tessili per altrettanti artisti, dal 5 al 27 Ottobre 2013 in mostra nelle vetrine della libreria Galla in Corso Palladio a Vicenza, in occasione di Abilmente 2013.

Dopo otto anni dall’iniziativa per la biblioteca di Leumann una nuova esposizione di libri d’artista. Gli autori, tutti legati a Coordinamento Tessitori, hanno affrontato il tema sotto diverse angolazioni, coerentemente con la propria ricerca.
Sette di queste opere sono inedite: realizzate appositamente per l’occasione. 

In mostra fibrolibri di:

Simonetta Battoia, Cristina Busnelli, Cristiana Di Nardo, Husunkpe Atimieku/Luciano Ghersi, Barbara Girardi, Monica Notarbartolo, Cielo Pessione, Patrizia Polese, Giulia Rizzo, Chiara Valentini.

Fibrolibro è il titolo decisamente allitterante di una mostra organizzata da Coordinamento Tessitori nel 2005 in occasione di Filo lungo Filo… alla biblioteca pubblica di Leumann, poco fuori da Torino. Un neologismo spericolato che associa libro e fibra in modo da unire la specificità tessile dei promotori e la destinazione finale dell’iniziativa. L’opportunità si ripete adesso in occasione di Arazzi nei Palazzi, nelle vetrine della storica libreria Galla di Corso Palladio a Vicenza.

Il libro d’artista è un oggetto realizzato in forma di libro: può essere supporto di testo ma anche un oggetto autonomo, che suggerisce la forma o la funzione di un libro. Questo oggetto può comporsi di fogli di carta, come vuole tradizione, ma può anche essere morbido, flessibile, stropicciato o materico, come è il libro che ognuno di noi ha avuto da bambino in regalo quando ancora non sapeva leggere: un libro illustrato di stoffa!

E allora, visto che textus è la radice sia di testo che di tessuto, il gioco è presto svelato: a livello simbolico la narrazione, la concatenazione di parole riproduce la linearità di un filo che si fa tessuto.

Ogni altra associazione di idee è permessa, a questo punto…

Nella foto: Patrizia Polese, Booknapsi, 2013 filo di ferro, canapa, fili di cotone e nylon, vernice

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *