Get Adobe Flash player

Il Granduca e il Casentino

Pietro Leopoldo d’Asburgo

Sabato 27 Maggio alle ore 15.30 si svolgerà al Museo dell’Arte della Lana “Il Granduca e il Casentino”, convegno dedicato alla figura di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena, sovrano illuminato del Settecento le cui riforme fecero della Toscana uno Stato moderno.

Per rievocare l’atmosfera dei salotti dell’epoca, personaggi in costumi settecenteschi intratterranno il pubblico con dimostrazioni scientifiche su macchine elettrostatiche e copie di strumenti meccanici didattici, come avveniva nelle “serate elettriche”,
divertimento preferito dell’alta società del tempo.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Museo Galileo di Firenze, l’Archivio Storico del Comune di Firenze e con il patrocinio del Comune di Pratovecchio Stia, vuole ricordare l’abile azione di riforme promossa nel Settecento dal Granduca Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena ed illustrarne gli effetti registrati nelle Comunità di Pratovecchio e Stia. Il convegno sarà introdotto dal dott. Andrea Gori, Direttore del Museo dell’Arte della Lana e tenuto dal dott. Giulio Manetti dell’Archivio Storico del Comune di Firenze.

Durante l’evento, gli studenti del Liceo Scientifico  “Galileo Galilei” di Poppi indosseranno gli abiti dell’epoca, gentilmente concessi dal Museo Galileo di Firenze, le macchine elettrostatiche e le copie di strumenti meccanici didattici sono realizzati da Alberto Berti.

L’iniziativa rientra nel calendario di eventi promosso dalla Regione Toscana “Amico Museo 2017”.

L’ingresso è gratuito.

Informazioni:

Museo dell’Arte della Lana – Lanificio di Stia Via G. Sartori 2, 52015 Pratovecchio Stia (Ar) info@museodellartedellalana.itwww.museodellalana.it – 338.4184121 – 0575.582216

Copie di strumenti meccanici didattici

Locandina dell’evento

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *