Get Adobe Flash player

Il feltro dello sciamano

Il Feltro dello Sciamano - Bozza del posterFeltrosa, l’annuale conferenza sull’arte del feltro che Coordinamento Tessitori organizza ogni anno, ospiterà anche quest’anno un’esposizione.
Avuta la disponibilità da parte di Annadora Scalone, coreografa e danzatrice che anima il bolognese Collettivo Duende, abbiamo cercato un tema che stimolasse artisti ed artigiani del feltro a creare degli abiti scultura, degli arredi scenici o degli elementi indossabili per un’azione di teatro danza appositamente pensata per l’occasione. Un evento prezioso ed effimero, che verrà documentato in video.

Solo alcuni degli abiti potranno essere usati per la performance: uno per danzatore, gli altri costituiranno una mostra che resterà allestita presso la sede del Consorzio Biella The Wool Company per tutta la durata dell’estate e che si concluderà il 13 di Ottobre.

La visita da parte Cristiana Di Nardo e di chi scrive alla mostra Beuys e lo sciamano estasi, rito e arte, allestita al Palazzo della Penna di Perugia ha fornito il primo spunto.
La poetica del maestro tedesco è quanto di più attuale si possa immaginare: un impegno da parte dell’artista per la creazione di una società più equa ed attenta verso le necessità spirituali dell’uomo e una riflessione attenta sul rapporto uomo/natura.

Una descrizione ampia si trova stampata nel numero 4/2011 di TessereAMano e alla pagina www.feltrosa.com/index.php/feltrosa-2012/i-programmi/mostre.html, dove è possibile scaricare una versione pdf da allegare alla spedizione del manufatto.
E’ possibile aderire entro il 10 Aprile inviando foto di buona qualità, la giuria si riunirà pochi giorni dopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *