Get Adobe Flash player

Il Cappello Accessorio Necessario al Museo di Montappone

Il 25 febbraio 2017 alle 16,30 inaugura l’ultima esposizione de IL CAPPELLO Accessorio Necessario in quella che certamente è la sede ideale: Il Museo del Cappello di Montappone, nel cuore del principale distretto produttivo dedicato in Italia al complemento che decora, protegge o incornicia il volto.

Un’inaugurazione pomeridiana, nella sede del Museo in piazza Roma 5, che prevede la visita alla mostra seguita dalla proiezione del film Borsalino City di Erica Viola, presso il Cineteatro comunale.

A termine serata uno spettacolo di Silvia Ronconi, modista e attrice.

Nel Museo aperto il giovedì e venerdì ore 17-19 e 1° e 3° sabato, 2a e 4a domenica del mese è allestita la Collezione speciale Tanto di Cappello.

La terza edizione di Accessorio Necessario ha visto il coinvolgimento di artisti ed artigiani da Italia, Belgio, Paesi Bassi, Croazia, Russia ed Argentina.

Oltre agli allievi del I.I.S. Caterina da Siena di Milano, Istituto T. Weiss di Trieste, L.A. Bruno Munari di Vittorio Veneto (TV), L.A. Petrocchi di Pistoia, L.A.  Ferrari di Este (PD), L.A. Felice Palma di Massa e L.A. Pietro Selvatico di Padova.

Questo evento chiude il ciclo di esposizioni:

Museo dell’Arte della Lana di Stia, Pratovecchio Stia (AR), 18 giugno – 18 settembre 2016
EcoMuseo del Villaggio Leumann, Collegno (TO), 24 -25 settembre 2016
Districtshuis in Wilrijk, Antwerpen (Belgio), 13 – 27 ottobre 2016
Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio, Busto Arsizio (VA), 12 novembre – 3 dicembre 2016
Museo del Cappello, Montappone (FE), 25 febbraio – 26 marzo 2017

Quest’ultima esposizione, non presente nel programma iniziale, è stata possibile grazie alla collaborazione di Bottega Artigiana e di Ass. Tessilvari.
Coordinamento Tessitori ringrazia Mariagrazia Scianna e il presidente di Tessilvari sezione Cappello, Paolo Marzialetti, per questa splendida opportunità.

 

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *