Skip to main content

Culture Chanel a Venezia – Ca’ Pesaro

Locandina Culture Chanel. La donna che legge
Locandina Culture Chanel. La donna che legge

Il sottotitolo di questa mostra inaugurata il 17 Settembre è “la donna che legge“. Si tratta infatti, per la maggior parte, di una grande esposizione di testi di alcuni tra i più grandi creatori della sua epoca,  che hanno influenzato la vita di Gabrielle Chanel.

E’ una grande immersione nel periodo del primo Novecento, nelle opere e nei movimenti artistici che lo hanno contraddistinto: futurismo, dadaismo, cubismo. Sono anche in mostra oggetti provenienti dalla Collezione Patrimonio Chanel a Parigi e abiti realizzati da Karl Lagerfeld per Chanel.
“CULTURE CHANEL si definisce come “una collezione di mostre” iniziata nel 2007 a Mosca e proseguita a Shanghai e Pechino nel 2011, Canton e Parigi nel 2013, Seul nel 2014 …
Questo settimo episodio di CULTURE CHANEL evoca l’universo creativo di Gabrielle Chanel nell’ottica inedita del suo rapporto con il libro e la lettura. Dai classici greci ai poeti moderni, la fornitissima biblioteca di Gabrielle Chanel svela opere che hanno segnato la vita e modellato la personalità di quella che fu una grande lettrice.” (dalla presentazione della mostra).
Non si tratta però di un percorso agevole, alcuni strumenti forniti vanno utilizzati al meglio poiché non ci sono nelle stanze delle didascalie con la presentazione dei libri o delle altre opere esposte.
E’ fornito ai visitatori, all’entrata, un libretto con l’elenco e la descrizione delle opere ma la sua consultazione è resa ardua dalla scarsa illuminazione delle sale per preservare i preziosi testi, (una piccola pila può quindi essere utile). Vi è poi l’audioguida che può essere utilizzata avendo come punti di riferimento la mappa ingrandibile ivi contenuta ed i numeri con targhetta di acciaio collocati sul pavimento a fianco delle vetrine con le opere.
Si tratta di una vera e propria immersione, come tale vi si deve dedicare un tempo adeguato.
Culture Chanel. La donna che legge. 17 Settembre 2016 – 8 Gennaio 2017.
Orario: 10.00 – 18.00 ultimo ingresso 17.00. Museo di Ca’ Pesaro

La stanza n. 4
La stanza n. 4
Collage con letterine che formano varie parole
Collage con letterine che formano varie parole

Gianpaolo Dal Maso

Ho lavorato nel settore pubblico: Sanità e Servizi Socio sanitari e sono in pensione da maggio 2011, tesso dal 2000 ed ho seguito corsi di tessitura con Sabrina Pandin e Paola Besana, di arazzo con Wanda Casaril e Patrizia Polese, di feltro con Eva Basile, Ruth Baumer, Seraina Rizzardini, Cristiana Di Nardo. Sono membro del direttivo del Coordinamento Tessitori e faccio parte della redazione nella rivista TessereAmano Partecipo al Gruppo per la tessitura a mano di Bassano.

Lascia un commento

X