Get Adobe Flash player

Cividale del Friuli

Panoramica della Mostra

La mostra Il filo racconta … storie tessili curata dall’Associazione culturale “Noi..dell’Arte” di Gorizia invita gli amanti del tessile alla visita di questa cittadina ad una decina di chilometri da Udine.
E’ una città ricca di storia e di natura, di grandi personaggi ed abili artigiani, di passaggio per molti e di vita per altri, con un museo archeologico importante ed un elegante Centro storico.
Le molteplici anime della città ducale si riflettono sul Natisone, testimone immemore delle molte transizioni che fanno grande un luogo.
Proprio il fiume è musa ed ispirazione per le otto artiste protagoniste di questa mostra.
La mostra è ospitata nella ex Chiesa di S. Maria dei Battuti – Via Borgo di Ponte ad una decina di metri dal Ponte del diavolo che attraversa il Natisone.
Rosanna Colloricchio, Liviana Di Giusto, Loredana Giacomini, Alice Gregori,  Antonella Palomba, Antonella Pizzolongo, Elena Sanguankeo, Flavia Turel  hanno storie differenti, ma legate insieme, letteralmente da un filo che intrecciano, annodano, tessono dando vita ad opere contemporanee. I loro percorsi convergono nel mondo della Fiber-art contemporanea e si incontrano proprio lungo il Natisone.
Per quanti apprezzano il Teatro di figura merita una visita anche il Centro Internazionale Vittorio Podrecca – Teatro delle meraviglie di Maria Signorelli che raccoglie le testimonianze oltre che le marionette della Compagnia I Piccoli promossa da Vittorio Podrecca, nato a Cividale del Friuli ma che ha girato il mondo con forse il più importante gruppo artistico italiano di Teatro di Marionette. Alle sue creazioni ben si affiancano quelle di Maria Signorelli, romana, i cui burattini si possono ammirare nello stesso complesso.

Il Filo racconta…storie tessili dal 4 Marzo al 2 Aprile 2017 Chiesa di S.Maria dei Battuti – Via Borgo di Ponte
Orario: Venerdì 15.00 – 19.00 Sabato e Domenica 10.00 – 13.00 15.00 – 19.00

Centro Internazionale Vittorio Podrecca – Teatro delle meraviglie Maria Signorelli Via Monastero Maggiore 38
Orario invernale dal 1° Ottobre al 31 Marzo: da Lunedì a Venerdì 10.00 – 13.00 14.00 – 17.00 Sabato, Domenica e festivi 10.00 – 17.00;
Orario estivo dal 1° Aprile al 30 Settembre: da Lunedì a Venerdì 10.00 – 13.00 15.00 – 18.00 Sabato, Domenica e festivi 10.00 – 18.00;

Gruppo Artiste

Antonella Pizzolongo

Antonella Palomba

Liviana Di Giusto

Il “ponte”

L. Di Giusto e L. Giacomini

Marionette della Compagnia Podrecca

Armadio di Maria Signorelli

Panoramica con le opere di A. Pizzolongo e Flavia Turel sulla parete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *