Bottega Artigiana – una collaborazione a Busto Arsizio | TessereAMano
Get Adobe Flash player
Categorie

Bottega Artigiana – una collaborazione a Busto Arsizio

Museo del tessile e della tradizione industriale di Busto Arsizio (ex filatura del cotonificio bustese) - VADal 13 febbraio al 15 marzo 2015 il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio (VA) sarà teatro di Bottega Artigiana, un evento realizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Maria Grazia Scianna,  il Coordinamento Tessitori e l’Associazione ex allievi e sostenitori ITIS Busto, per promuovere la conoscenza degli antichi mestieri e dell’arte tessile.
Il Museo per un mese ospita workshop, laboratori ed eventi culturali, favorendo momenti di incontro e condivisione tra i maestri dell’arte artigiana ed il pubblico, lungo percorsi tematici che si snodano attraverso i suoi spazi più suggestivi.

La collaborazione fra Coordinamento Tessitori ed il Museo avviata nell’ottobre scorso grazie a Maria Grazia Scianna porta adesso in mostra lavori di Arte in Filo – Lidia Miotto e Marina Fornaro – Cristiana Di Nardo, Giulia Fontanesi e Rosanna Bassani e prevede un fitto calendario di dimostrazioni e conferenze.

L’ambizioso progetto ha coinvolto associazioni ed artisti operanti nel territorio lombardo: merletti di Marina Solbiati del Gruppo Legnano Ricama e opere di Marusca Belli dell’Associazione Moica.
Lavori di Elisabetta Genoni, insegnante di Fiber Art presso la Scuola del Castello di Milano.
L’esperienza della Paolo Pianezza, storica azienda operante sul territorio.
L’attività di Pino Grasso nel ricamo per l’alta moda.

La sezione Arte del Ricamo, ospita lavori ed esperienze da diverse regioni italiane: laboratorio di ricamo a cura di Maria Grazia Scianna in collaborazione con il Gruppo Ricamo della Famiglia Legnanese, il Gruppo Legnano Ricama, il Gruppo Pordenone Ricama, Margherita Goglino con l’arte del ricamo Bandera e Rosalba Pepi di Laboratorio tessile Alice. Paola Matteucci presenta Ars Panicalens.

Il calendario degli eventi viene aggiornato sulla pagina di Bottega Artigiana.

Da Martedì a Sabato: 15.00 – 19.00
Venerdì anche 10.00-13.00
Domenica: 16.00 – 19.00
Lunedì: CHIUSO
Per informazioni:
museibusto@comune.bustoarsizio.va.it
0331/390351-352
DOVE SIAMO
Via Volta 6/8 – 21052 Busto Arsizio
Tel. 0331/627983
Come raggiungere il Museo:
– in auto: Autostrada A8, uscita Busto Arsizio, seguendo poi per Centro/Ospedale e successivamente Museo del Tessile e della Tradizione Industriale;
– in treno: Ferrovie dello Stato, Ferrovie Nord Milano (fermata Busto Arsizio).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *