Get Adobe Flash player

Eventi

Coordinamento Tessitori si occupa arti tessili in senso ampio.
Dal 2006 organizza Feltrosa, un incontro a cadenza annuale sul feltro artigianale ed artistico.
L’incontro aggrega feltrai da ogni parte d’Italia, che si incontrano per condividere alcune giornate di lavoro pratico, scambio d’esperienze e per mostrare l’un l’altro i propri lavori. Ogni edizione è accompagnata da un evento espositivo ad invito o a concorso, a seconda delle occasioni.

L’associazione ha organizzato gruppi di studio, il più recente dei quali era centrato sui tessuti popolari dell’area nord-occidentale della Toscana, in occasione del quale sono stati organizzati degli incontri nello studio di Graziella Guidotti.
Fra i tardi anni ’90 ed i primi anni 2000 furono organizzati due gruppi che si tenevano in contatto tramite una newsletter  inviata per posta. A coloro che avevano aderito  fu chiesto di tessere dei campioni da inviare ad ogni membro del gruppo.  I temi sviluppati furono i Tessuti a righe e le varianti sul Monk Belt, un classico rimettaggio della tessitura a mano su telai a quattro licci. Quest’ultimo gruppo produsse del materiale interessante e si riunì in due giornate di lavoro pratico a telaio, a Firenze ed a Bavastri, nell’entroterra genovese.