Get Adobe Flash player

Abilmente: dove vedere le migliori espressioni di Quilting Arts e non solo

La fiera di Vicenza ospita dal 23 al 26 marzo 2017 Abilmente, la festa della creatività.
Una fresca aria primaverile accoglie il visitatore, non solo per la ovvia collocazione nel calendario annuale: i colori di primavera sono ovunque, con la loro energia ed allegria.

Ovunque meno che nell’area ‘sanguigna’ Knit Cafè – Profondo Rosso – Cordami da paura, dove ho avuto modo di incontrare Morena e Manuela, intente ad animare l’area con dimostrazioni e corsi gratuiti di uncinetto tunisino e macramé.
In programma anche fingerknitting, filatura e maglia, grazie alla presenza di altri validi creativi.

Alla testa del colonnato del padiglione 1 si trova l’ambiziosa e scenografica ricostruzione 3d della Guernica picassiana, intrecciata a più mani nell’arco di un anno per ricordare la tragedia di cui ricorre quest’anno l’ottantesimo. Autrici dello straordinario lavoro le spumeggianti animatrici dall’associazione monzese di Urban Knitting Sul Filo dell’Arte.

Molto interessante  The Magic of Colour opere a tema selezionate da European Patchwork Meeting: un vero tripudio di colore e textures, dove la tessilità si coniuga a pieno titolo alla pittoricità. 
La duttilità di questo insieme di tecniche, tradizionali o sperimentali, permette di tradurre le immagini in espressioni tessili in modo ineguagliabile. Un esempio fra tutti: l’opacità del tessuto in contrasto con la vibrante lucentezza del ricamo in seta turchese delle Butterflies di Barbara Lange.

I pezzi si possono vedere nella web gallery degli organizzatori: vale la pena però recarsi a Vicenza, dal vivo sono tutta un’altra cosa!

La prossima edizione del meeting europeo di Quilting si tiene a Sainte Marie aux Mines, in Alsazia, dal 14 al 17 settembre prossimi. Il tema del concorso è Voyage au bout du monde [Viaggio fino alla fine del mondo] e sono certa che sarà un’altra bellissima esposizione di quanto di meglio si faccia in questo settore. Confido di vederla alla prossima edizione di Abilmente: prendete nota: 19-22 ottobre 2017. 

Gabrielle Paquin – Rouge Passion

Rossana Ramani – Birth of a Blue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *