14 gennaio 2017: una giornata al Museo del Tessuto
L’annuale assemblea dei soci sarà occasione per conoscere aspetti interessanti del patrimonio tessile e dell’espressione artistica contemporanea. Abbiamo chiesto ed ottenuto ospitalità al Museo del Tessuto di Prato, e quindi:
ore 10,30 visita guidata a Tra Arte e Moda: nostalgia del futuro nei tessuti d’artista del dopoguerra, mostra in corso al Museo del Tessuto di Prato, riservata a tutti i soci del Coordinamento Tessitori.
Pausa pranzo nella caffetteria del Museo e alle 13,30 la prima convocazione dell’Assemblea dei soci. Ore 14,30 la seconda convocazione.
All’ordine del giorno il riepilogo delle attività del 2016 ed i propositi per la nuova annata.
Il Museo ospita Il Giardino delle Delizie, una mostra di lavori in feltro dell’artista Marjolein Dallinga, con opere inserite nel percorso museale e nella libreria adiacente. Un’iniziativa curata dall’azienda DHG, sostenitrice del Museo e di tante nostra iniziative.
E non è tutto: al piano terreno potremo vedere Heritage, “un viaggio tra le collezioni del Museo lungo 600 anni fatto di tessuti e di moda. Una variegata antologia di tessili, abiti e accessori, libri campionario, figurini e giornali antichi di moda, bozzetti originali per abiti e rare edizioni di libri tessuti, che dal Cinquecento giungono fino agli anni Sessanta del Novecento.”
L’assemblea annuale dei soci è una bella occasione per incontrarsi e per fare il punto di quanto si è realizzato e di quanto ci si propone di fare in futuro.
La sede scelta alla conclusione di un 2016 che ci ha visti collaborare con il Museo dell’Arte della Lana di Stia e con il Museo del Tessile di Busto Arsizio non è casuale. Conoscere i distretti, ammirare il lavoro e le conquiste di chi ci ha preceduti e ispirarsi alle opere degli artisti sono incentivi fondamentali per tutti noi.
Entrata al Museo a prezzo ridotto: 4 euro (invece di 8), la visita guidata è offerta ai propri soci dal Coordinamento.
Museo del Tessuto, via Puccetti, 3 – 59100 Prato
Commenti (4)
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
Salve, mi piacerebbe molto partecipare ma non sono associata, é comunque possibile? Grazie
L’evento coincide con l’avvio della nuova annata associativa: vuole aderire al Coordinamento? Ci farebbe piacere!
che bello! io partecipo volentieri. Devo iscrivermi da qualche parte? Prenotare?
marisa rossi pescia
Ciao Marisa, ti aspettiamo!